Come lucidare il legno: ecco cosa devi fare

Il legno è un elemento naturale di grande pregio, per questo motivo è importante conoscere le tecniche e i prodotti per lucidarlo in maniera corretta. Tavoli e mobili dalle essenze differenti tendono a perdere la loro brillantezza naturale, ma grazie ad alcuni suggerimenti è possibile ravvivarli utilizzando delle soluzioni naturali.

Scegliere il legno per la propria casa è una scelta di grande valore, ma è altresì difficile da mantenere sempre perfetto. Con il tempo tende a sbiadire, rovinarsi, graffiarsi e gonfiarsi. Con questi consigli, le essenze torneranno a brillare e si potranno eliminare i difetti ove presenti. Proviamo a vedere insieme tutte le soluzioni naturali da utilizzare.

Lucidare il legno: che cosa fare prima?

Seppur i mobili e i tavoli in legno siano resistenti e trattati per durare a lungo, tendono con il tempo a perdere la loro brillantezza naturale a causa dell’usura e dell’azione del tempo. Se volete che restino belli è necessario procedere per gradi lucidando il legno regolarmente, con l’ausilio di alcuni rimedi naturali.

Prima di procedere è importante iniziare con una pulizia accurata del legno, rimuovendo ogni traccia di sporco e polvere. Solo quando la superficie risulterà essere ripulita si potrà procedere. Come accennato è preferibile utilizzare dei prodotti naturali senza conservanti, parabeni o sostanze dannose per l’ambiente e il legno stesso. Ecco come procedere.

Lucidare il legno con i rimedi naturali

Indipendentemente dal tipo di essenza che compone il mobile da lucidare è opportuno pulire bene la superficie e preparla al trattamento. In questo caso si procede con l’aceto di vino bianco ideale per mobili di colore chiaro, oppure quello rosso per il legno scuro. Per usarlo correttamente è importante procedere in questo modo:

  • Miscelare l’aceto in 500 ml di acqua tiepida;
  • Applicare sulla superficie con l’ausilio di uno spruzzino;
  • Rimuovere lo sporco con l’aiuto di un panno morbido.

Tra i prodotti naturali da prendere in considerazione, la cera d’api è sicuramente uno dei più consigliati. La soluzione è ideale essendo quella impiegata dalle api per per costruire internamente l’alveare. Questo prodotto con la trementina è la combinazione ideale per ritrovare la bellezza dell’essenza e la sua lucidità, senza comprometterla.

Un altro prodotto è la cera di carnauba, ideale per lucidare il legno o la carrozzeria delle auto. Si ricava direttamente dalle foglie della Copernicia e mescolata alla cera d’api per potenziarne l’effetto lucido. Con questa soluzione il legno sarà come nuovo in pochissimo tempo utilizzando un panno in microfibra e tanta delicatezza.

Lascia un commento